Home Broker Recensioni e Opinioni su Ufx: perché è meglio starne alla larga?

Recensioni e Opinioni su Ufx: perché è meglio starne alla larga?

UFX è una buonissima piattaforma di trading online la cui sicurezza non manca, essendo regolamentata da CONSOB e CySEC e dando ai propri utenti di accedere ad una serie di piattaforme molto interessanti.

Recensione utenti: 42 votes
75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Uno dei broker più conosciuti non possiamo non nominare UFX, da sempre uno dei più utilizzati fin dalla sua nascita, datata 2007. Come molti altri broker che fanno riferimento a società, anche UFX fa riferimento a un grande gruppo: Reliantco Investments Limited. Questo broker fornisce la possibilità di operare su diversi e numerosi strumenti finanziari, partendo dal Forex, passando per le azioni, gli indiciETF e materie prime.

Cosa fa nel dettaglio UFX?

Come abbiamo già detto UFX possiede una sede in Cipro. Come certificazione di regolarità della piattaforma, questa presenta tutte le regolamentazioni del caso, che garantiscono la possibilità di operare in maniera corretta, regolamentata e sicura. E’ bene ricordare come UFX sia dotato di licenza CySEC e venga allo stesso modo autorizzato a operare nel trading a partire dal 2011 dall’ente adibito al controllo per l’Italia, ovvero CONSOB.
Tra gli aspetti più positivi però tra quelli che elencano i clienti di UFX si ricorda la possibilità, garantita dalla piattaforma, di rimborsare agli iscritti i primi 20.000 euro degli investimenti, in caso si verifichi un fallimento di qualunque genere.

Ufx fornisce la possibilità di operare anche tramite smartphone

Alcuni necessari cambiamenti

Nata sotto il nome di UfxMarkets, UFX ha voluto cambiare la propria denominazione per prendere le distanze da questa cattiva reputazione che si era ritagliata, soprattutto a seguito delle numerose lamentele dai trader. Attualmente UFX si affaccia sul mercato cercando di proporre un broker che permetta di fare trading in maniera sensata, fornendo comunque un’idea di affidabilità complessiva. Ma possiamo confermare davvero tutto questo? Esaminiamo con molta attenzione UFX, cercando di capire se, è possibile affidarsi a questo broker o è meglio restarne al largo il più possibile, evitando di finire ingannati in truffe di ogni tipo.

BrokerValutazionedeposito minimoregolamentazioneinizia ad investire
1250 $USA Allowedinvesti ora!
2100 $USA Allowedinvesti ora!
3250 $investi ora!

I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD

Poca Precisione nei pagamenti

Ma quali sono gli elementi che hanno causato così tanta discordia nel corso del tempo? Tra gli elementi più oggetto di polemiche da parte degli investitori iscritti, sono stati soprattutto i diversi problemi evidenziati nei ritardi necessari per completare i vari pagamenti. Questi ritardi nei pagamenti hanno scatenato una sequela di lamentele più o meno vistose, con i ritardi e le cattive recensioni che – nel tempo – hanno affossato in maniera importante anche la reputazione del nuovo broker UFX.

Allo stesso tempo però il broker propone anche caratteristiche importanti e degne di nota, come ad esempio il bonus di benvenuto, anche se persino questo dettaglio è stato oggetto di polemica: non è infatti possibile andare a incassare questa cifra in maniera diretta e può essere speso per completare delle operazioni in maniera preliminare nel settore del trading online.

Una notevole schiera di piattaforme

L’elenco quindi di piattaforme disponibili su UFX è vario e orientato per cogliere al meglio quelle che sono le conoscenze individuali del mondo del trading, andando incontro alle esigenze del singolo, oltre che alle sue volontà e scelte. Guardiamo questo argomento più nel dettaglio:

  • ParagonEX Web Trader 4: questa piattaforma aumenta in maniera importante le possibilità per accedere al mondo del trading, con un PC e una connessione a internet come unici requisiti richiesti. Attraverso quella che è un’interfaccia molto semplice ed essenziale si può iniziare ad operare nell’immediato nel settore del trading online, attraverso anche una buona schiera di strumenti completi con cui operare. Attraverso ParagonEX Web Trader è sempre possibile restare aggiornati sulle notizie di mercato e dei settori a esso affini, che potrebbero influire sugli strumenti finanziari d’interesse dell’investitori. Sono inoltre presenti grafici che aiutano a muoversi e a comprendere in maniera completa il settore, rendendo più facile investire.
  • Meta Trader 4: La piattaforma Meta Trader è ormai sinonimo di sicurezza e il suo essere conosciuta da molti in tutto il mondo come la piattaforma dotata della maggiore popolarità per gli investitori che lavorano spesso nel mondo del trading. Operare con Meta Trader diventa ogni giorno più semplice, nei tempi moderni, perché tutto avviene lato software senza essere obbligati a scaricare nulla sul computer. Tutto ciò va unito a quella che è una struttura molto semplice nelle sue fattezze e personalizzabile nelle sue numerose parti, scegliendo magari quali strumenti utilizzare, strumenti che, se usati saggiamente, semplificherebbero la vita dell’investitore. La stessa interfaccia di Meta Trader 4 fa risultare solo il minimo essenziale, in modo tale da poter restare concentrati sugli investimenti e non perdere troppo tempo con elementi troppo complessi e difficili da utilizzare nella maniera corretta. Nonostante tutto, molti spesso scelgono Meta Trader, conosciuta da molti e apprezzata nel settore per le sue varie caratteristiche.
  • Mobile Ufx Trader: questa versione è rivolta ai dispositivi mobili, ovvero smartphone e tablet, e può essere utilizzata attraverso quella che è una banale applicazione scaricabile dagli store appositi, sia su dispositivi Android che iOS, non mancando di poter utilizzare tutti gli strumenti propri del settore.

Riguardo a depositi e prelievi…

Per aprire un conto su UFX è necessario effettuare, come molto spesso accade, un deposito minimo, in questo caso corrispondente alla cifra di 500 dollari: una cifra che non ha mancato di generare polemiche e critiche tra gli investitori, specie se paragonata con le cifre necessarie per aprire un conto su un altro broker, solitamente corrispondenti a valori circa 5 volte più bassi. 
Allo stesso modo però, la piattaforma accetta diversi tipi di pagamenti e di depositi, che possono avvenire tramite il versamento da e su molti dei tipi più conosciuti delle carte di credito, con la sola restrizione della cifra di 50 dollari quando si vuole fare un deposito, e il minimo che può essere ritirato il quale corrisponde a 70 dollari.

BrokerValutazionedeposito minimoregolamentazioneinizia ad investire
1250 $USA Allowedinvesti ora!
2100 $USA Allowedinvesti ora!
3250 $investi ora!

I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD

Quali sono le possibilità di formazione? Il conto demo

UFX pone comunque molta attenzione al lato formativo per l’investitore, che coinvolge sia i trader più grandi che i novizi, o anche quelli che operano da diverso tempo ma con conti molto piccoli. Nella fase iniziale, con molta attenzione, si è accompagnati nelle proprie scelte, con consigli forniti in maniera tale a poter capire quali sono le scelte migliori.

Ad aiutare il trader in questo periodo di formazione contribuisce quello che è un account manager dedicato, che inizialmente chiarisce, in caso ce ne fosse bisogno, il funzionamento dei vari strumenti e delle varie piattaforme, per poi passare nel dettaglio, spiegando il funzionamento di diversi settori specifici del trading e della finanza.

Le opinioni reperibili online sulla qualità del servizio di formazione di UFX sono molto variegate e molte evidenziano quella che è una bassa qualità complessiva, unita a un’eccessiva superficialità, che causa spesso quelli che sono investimenti sbagliati. Gli investitori segnalano oltretutto una scarsa competenza nella consulenza, fattore acclarato dalla multa ricevuta dall’ente di controllo ciprota CySEC nel 2005, che ha punito UFX per questa sua mancanza.

Dal punto di vista del conto demo UFX comunque è in grado anche di fornire degli aspetti positivi, con un portafoglio virtuale che può arrivare ad un massimo di 10.000 dollari. Questo tipo di conto è suggerito a chi volesse andare ad apprendere maggiormente il funzionamento pratico del mondo degli investimenti, cosa che non è sempre facile acquisire e potrebbe essere uno scoglio importante nei primi tempi. Capire fin da subito quale sono le scelte migliori potrebbe essere utile nel lungo periodo. La presenza di questo conto demo fa felici non solo le persone appena entrate nel mondo del trading ma anche i più esperti, i quali possono cogliere l’occasione per cambiare strategia e fare nuovi esperimenti senza correre troppi rischi, perlomeno in confronto a quelli che si corrono di solito.

UFX: l’interfaccia utente

L’interfaccia da UFX beneficia tra le tante di una notevole semplicità, cosa che le permette di essere utilizzata rapidamente da molte tipologie di utenti, i quali possono impostare liberamente parametri come stop loss e take profit, settando in maniera diretta le cifre che si è disposti a perdere o guadagnare prima di bloccare qualsiasi operazione aggiuntiva., indicando all’utente subito i relativi livelli.

Questi parametri danno un insieme che, nell’interfaccia perfettamente strutturata, permette in pochi secondi di controllare tutte le operazioni aperte, con differenti livelli di prezzo che possono essere raggiunti in ogni momento per i diversi strumenti finanzari, tramite i quali è possibile anche sapere come gli altri trader stanno investendo grazie a determinati indici relativi a questo fattore.

L’assistenza clienti

L’assistenza di UFX offre un supporto attivo 24 ore su 24 tramite e-mail, chat, telefono, SMS e addirittura Whatsapp con numerosi operatori a disposizioni che parlano diverse lingue, tra cui l’italiano.

Proprio parlando del servizio clienti ci si riferisce a un fattore di spicco di UFX, che ha sempre ricevuto molti complimenti per la sua professionalità, che riesce ad aiutare gli investitori in presenza di proposte di vario genere. Anche qui però c’è da sottolineare un difetto importante, con molti utenti che si sono lamentati di problemi di connessione e, nella maggior parte dei casi, una lentezza acuta nella velocità delle risposte.

Qualche ulteriore dettaglio sulle piattaforme di Trading

Operare con UFX significa scegliere tra due differenti piattaforme di trading: la sua piattaforma proprietaria, la ParagonEx Web Trader e il più diffuso MetaTrader 4, un celebre programma utilizzato da moltissimi investitori in tutto il mondo. ParagonEx 4.0 apre l’accesso a investitori di tutto il mondo e fa molta attenzione a gestire le risorse e fornire diversi servizi essenziali ai clienti. È inoltre presente un’opzione single asset che permette ai trader di ottenere tutte le informazioni necessarie su un singolo asset.

UFX inoltre, tra i particolari degni di nota, sfrutta una tecnologia che prende il nome di MassInsights che offre una catena di eventi dal mercato, eventi esaminati in maniera completa e con un comportamento del trader aggregato.

UFX permette di effettuare scalping anche se bisogna considerare come a seguito di un apertura di una posizione si abbia un tempo minimo per chiuderla. Allo steso attuale il broker offre un bonus corrispondente al 30% su depositi fino a 10.000 dollari, cifra che poi può essere ritirata dopo un certo volume di scambi.

BrokerValutazionedeposito minimoregolamentazioneinizia ad investire
1250 $USA Allowedinvesti ora!
2100 $USA Allowedinvesti ora!
3250 $investi ora!

I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD

Le tipologie di conti

  • Conto Micro: il conto base, richiede un deposito minimo iniziale di 100 dollari. Mette poi a disposizione 24 ore di supporto dal vivo, un gran numero di video relativi al trading, consigli quotidiani e recensioni fornite ogni giorno.
  • Conto Mini: questo conto richiede un deposito minimo iniziale di 500 dollari. Anche qui sono offerte 24 ore di supporto dal vivo, vari video, consigli quotidiani e una revisione regolare. E’ oltretutto disponibile un personal coach che consiglia le modalità di operazione.
  • Conto Standard: qui il deposito minimo iniziale è di 1000 dollari. E’ fornito un supporto live 24 ore, accesso a vari video sul trading, consigli quotidiani, recensioni giornaliere, un supporto VIP per gli utenti, oltre al personal coach che può aiutare a completare le operazioni.
  • Conto Gold: il deposito minimo in questo caso, per aprire il conto, è di 5000 dollari. Viene offerto un supporto live 24 ore, numerosi video, consigli e recensioni su argomenti d’interesse vari, supporto VIP, il personal coach per gli utenti e altro ancora. E’ disponibile l’accesso a Meta Trader 4 per le proprie operazioni, assieme ad avvisi via SMS che consentono di attivare o meno tutte le funzionalità che l’investitore desidera.
  • Conto Platinum: il deposito minimo qui è di 10.000 dollari. Non mancano le funzionalità proprie del conto Gold e dei precedenti, assieme a un’attenzione maggiore da parte del broker.
  • Conto di Trading Islamico: questo è un tipo di conto particolare dedicato esclusivamente ai musulmani, che consente di operare con tranquillità anche di notte senza pagare commissioni spropositate con un semplice deposito iniziale di 100 dollari. Le funzionalità sono le stesse proprie del Conto Mini.

Il MassInsights Technology

Avvicinandosi ai mercati finanziari, bisogna sempre scegliere una sezione dove operare, valutando il broker scelto e le sue possibilità disponibili. Studiando il mercato, nel corso del tempo, è possibile prevedere il suo andamento, cercando di investire saggiamente in maniera preliminare. Anche per questo motivo UFX ha introdotto la tecnologia MassInsights che vuole cambiare in maniera importante il modo di vedere il mercato. Questa nuova tecnologia non fa altro che accumulare informazioni variegate dal mondo del trading analizzando quelli che sono gli operatori sparsi per il mondo. Attraverso una diretta trasmessa, informa gli utenti quando viene creata una tendenza importante, ovvero quando gli investimenti dei broker si spostano tutti in una direzione.

Grazie alla tecnologia UFX MassInsights è possibile vedere come operano i trader di tutto il mondo, grazie a uno studio approfondito che consente di effettuare previsioni accurate su quello che è il flusso e le scelte d’investimento. Proprio per questo la folta comunità di trader che utilizzano UFX per le proprie operazioni possono essere la miglior fonte di conoscenza per l’investitore.

Proprio per questo motivo, UFX può essere considerato come un broker con i suoi lati positivi, ma anche molti negativi che potrebbero risultare deleteri nel lungo periodo. Chi ha esigenze differenti da quelle proprie della piattaforma, farebbe bene a cambiare fin da subito la propria scelta e virare su altri broker.

[post_views]