Home L’analisi tecnica Nuvole di Ichimoku: segreti del trading online

Nuvole di Ichimoku: segreti del trading online

Le nuvole di Ichimoku sono degli strumenti di supporto create nel 1960 dall’ omonimo finanziere. Queste nuvole sono a loro volta divise in cinque linee diverse tra di loro che permettono di operare con metodi diversi tra di loro.

Recensione utenti: 45 votes
75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Oggi parliamo della strategia di trading online detta delle nuvole di Ichimoku, dal nome del suo inventore Ichimoku Sanjin che le inventò nel 1960 circa, in Giappone. Le nuvole sono a prima vista molto complesse e difficili da capire, ma sono molto più intuitive di quel che si possa pensare. Esse sono formate da cinque linee, che andremo ora a spiegare molto brevemente.

  • Tenkan-sen: la prima linea è la tenkan-sen, indica una media calcolata tra prezzo piu alto e più basso. Questa linea considera gli ultimi nove periodi. Segue in maniera ravvicinata il prezzo attuale.
  • Kijun-sen: la seconda linea è chiamata Kijun-sen. Viene calcolata sempre come media tra prezzo più alto e più basso, ma considera gli ultimi 26 periodi. È la linea di base e ha movimenti meno fluttuanti rispetto alla tenkan-sen.
  • Senkou Span A: questa linea delimita la nuvola, ed è la media tra le prime due linee. Crea una proiezione nel futuro per 26 periodi.
  • Senkou Span B: anche questa linea è delimitazione della nuvola, ma pone previsione per 52 periodi.
  • Chickou Span: la Chickou Span indica il movimento dei prezzi, ed è proiettata nel passato di 26 periodi.

Spiegamoci meglio

Come abbiamo visto la tenkan-sen e la kijun-sen sono linee di supporto in caso di trend di crescita, o di resistenza in caso di trand decrescente. Un prezzo incontrerà sempre prima la tenkan sen e poi la kijun sen. Una strategia lungo termine prevede l’acquisto quando il prezzo raggiunge una delle linee durante un trend crescente. La strategia short invece prevede la vendita quando si arriva a una di queste linee.
Vedendo un esempio con il prezzo tra euro e dollaro possiamo imparare moltissimo. Confrontandole con il grafico possiamo notare che c’è un trend crescente quando le linee si trovano al di sotto dei prezzi, decrescente al contrario. Se i prezzi si trovano all’interno della nuvola significa che stanno avendo una fase laterale. Quando le due linee principali si intersecano, avviene l’inversione di trend.

BrokerValutazionedeposito minimoregolamentazioneinizia ad investire
1250 $USA Allowedinvesti ora!
2100 $USA Allowedinvesti ora!
3250 $investi ora!

I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD

Ma quali mercati sono migliori per considerare le nuvole di Ichimoku?

Esse sono infatti una vera e propria strategia di trading. È sicuramente più indicata utilizzarla su mercati poco volatili, perché da il suo meglio sul lungo periodo, per cui il mercato azionario moderno non è il migliore. Viceversa il mercato Forex è il più adatto alla strategia delle nuvole. Il mercato del cambio valute offre un ambiente più stabile. Normalmente questo cambiamento si attesta intorno al 1%. Molti trader utilizzano le nuvole di Ichimoku proprio nel mercato del cambio valute.

Si può inoltre pensare di valorizzare questa tecnica utilizzandola nel mercato delle CFD. Prima di scegliere il broker a cui affidarsi però è necessario capire cosa siano le CFD. Le Contract For Difference permettono di trarre un profitto dalla differenza fra il prezzo iniziale e quello finale di un asset, ovvero quando si decide di chiudere l’operazione. Il trader può posizionarsi sia long che short rispetto al mercato in questione. Essendo parte del mercato non regolamentato, le CFD sono vendite allo scoperto permesse dalla CONSOB. Il loro punto di forza è la leva finanziaria applicabile, che consente di ampliarei propri incassi. Si può operare con somme ridotte permettendo così a tutti di partecipare al mercato azionario. Come i guadagni però, anche le perdite possono aumentare esponenzialmente, e il capitale investito può essere a rischio.

Vediamo le nuvole utilizzate sul broker Alvexo.

Il broker Alvexo e le nuvole di trading.

Questo broker offre la possibilità di adottare questo tipo di tecnica sui CFD, ed il trading offerto in questo ambiente è molto facile ed intuitivo. L’utente deve solo limitarsi a fare una previsione sull’andamento del mercato. Una volta scelta la cifra da investire si comprano i CFD relativi alla somma investita.

Il vantaggio di utilizzare Alvexo sono le commissioni ridotte e la possibilità di chiudere le operazioni in qualunque momento. Inoltre si possono fare ordini automatici all’apertura e alla chiusura delle operazioni. Questo permette ai trader di impostare un cambio a propria scelta e tornare davanti allo schermo a operazioni concluse, in attivo o in passivo. Inoltre Alvexo offre a tutti i suoi utenti la possibilità di aprire un conto demo. Il conto demo è un conto gratuito e completamente illimitato. Il conto demo può essere aperto senza l’obbligo di aprire un conto reale. Questo conto permette di investire denaro virtuale nel mercato delle CFD per fare pratica senza mettere a rischio i propri capitali. Consigliatissimo per gli utenti inesperti e per chi vuole sperimentare le nuvole di Ichimoku. L’investimento minimo sulla piattaforma in denaro reale invece è di 1 euro, con un deposito minimo di 10.

BrokerValutazionedeposito minimoregolamentazioneinizia ad investire
1250 $USA Allowedinvesti ora!
2100 $USA Allowedinvesti ora!
3250 $investi ora!

I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD

Vediamo ora Markets.com

La piattaforma broker Markets.com

Anche su questa piattaforma si può fare trading usando l’indicatore delle nuvole di Ichimoku. Su Markets.com è disponibile il mercato delle CFD e si può utilizzare la leva economica per guadagnare partendo da investimenti piccoli. Inoltre, questo broker non applica costi di commissione su apertura e chiusura delle operazioni dei suoi asset. Lo spread invece è variabile da un asset ad un altro. Le nuvole di Ichimoku sono uno dei migliori indicatori per questo tipo di transazioni.

Anche qui è disponibile la possibilità di aprire un conto demo illimitato e gratuito in ogni sua parte. Questo risulta utilissimo per tutti coloro che vogliono sperimentare la strategia delle nuvole. Il conto demo permette di esercitarsi senza correre alcun rischio. Il conto demo permette di agire su tutti i mercati azionari della piattaforma, in tempo reale. Infine, Markets.com mette a disposizione di tutti gli utenti molte ore di corsi online gratuiti, permettendo a tutti di imparare le basi del trading. Molto consigliato.

[post_views]