Home Broker Recensioni ed opinioni su DEGIRO, perché è meglio starne alla larga?

Recensioni ed opinioni su DEGIRO, perché è meglio starne alla larga?

DEGIRO è un broker che sta attirando l’attenzione per via delle sue commissioni piuttosto vantaggiose. È inevitabile, però, che questo risparmio si traduce in un servizio carente sotto tutti i punti di vista. Leggi la recensione per scoprire di cosa stiamo parlando…

Recensione utenti: 28 votes
75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

DEGIRO è un broker olandese attivo dal 2013 che sta conoscendo un’enorme popolarità grazie alla sua politica commissionale veramente competitiva e più bassa rispetto a qualsiasi competitor. Naturalmente, questo si traduce anche in una qualità dei servizi inferiore rispetto a quanto siamo abituati con gli altri broker online che conosciamo.

In questa recensione, ci occuperemo di analizzare i pregi ed i difetti di questa piattaforma di trading online al fine di consigliarvi al meglio e possiate voi stessi farvi un’opinione se sia opportuno o meno aprire un conto presso questo broker.

DEGIRO: una breve introduzione

Questo broker si è lanciato nel mercato solo dal 2013, grazie al lavoro di alcuni ex-dipendenti di Binck Bank che hanno deciso di mettersi in proprio e fondare una loro compagnia. DEGIRO è considerato un broker che rispetta gli standard di sicurezza, essendo regolarmente autorizzato dai legislatori in materia finanziaria (la AFM olandese è l’equivalente della nostra CONSOB).

È un broker che ha rapidamente scalato le gerarchie nelle preferenze degli investitori per via delle sue commissioni, tra le più basse dell’intero settore. Chi adopera DEGIRO è spesso un trader esperto che si concentra solo sull’esecuzione degli ordini, in quanto tutti gli altri tipi di aiuto all’operatività non esistono o sono molto carenti su questa piattaforma.

Sostanzialmente, stiamo dicendo che questa piattaforma produce solo l’essenziale per mandare sul mercato gli ordini, senza fornire servizi aggiuntivi al di fuori di una piattaforma Web-based e mobile facile da utilizzare.

Stiamo altresì dicendo che non troverete alcun materiale didattico di formazione, non troverete conti demo con i quali potervi allenare e avrete limitazioni nelle modalità di deposito e prelievo (non sono accettate carte di credito o carte di debito)

BrokerValutazionedeposito minimoregolamentazioneinizia ad investire
1250 $USA Allowedinvesti ora!
2100 $USA Allowedinvesti ora!
3250 $investi ora!

I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD

DEGIRO è un broker sicuro?

DEGIRO è un broker regolarmente iscritto e regolato dalle maggiori autorità in tema di vigilanza finanziaria: in particolare, sono la Banca Centrale Olandese e la Netherlands Financial Markets Authority (AFM), che corrisponde all’equivalente della nostra CONSOB. Inoltre, il broker vi fornisce protezione dal saldo negativo nel caso degli investimenti con CFD.

Il broker è attivo già da alcuni anni e questo dovrebbe costituire una garanzia circa la sua solidità, tuttavia se si cercano in rete informazioni sul gruppo si resterà alquanto delusi. Il quantitativo di informazioni circa la situazione finanziaria della società è piuttosto scarso e questo, naturalmente, costituisce un serio problema. Non si comprende, ad esempio, chi sono i proprietari di DEGIRO, né è possibile individuare alcun socio, dato che la società non è quotata in Borsa.

Infine, ci sono stati sospetti circa il fatto che DEGIRO possa fare da controparte internalizzando gli ordini dei clienti ed assumendo posizioni contrarie con l‘hedge-fund HIQ, di proprietà riconducibile allo stesso DEGIRO.

Quali sono i tipi di account disponibili su DEGIRO?

L’apertura di un account su DEGIRO è pensata per essere comprensibile ed agevole per tutti gli utenti. Ha il vantaggio di essere completamente digitale, quindi non sarà necessario recarsi fisicamente agli sportelli per firmare alcunché. Bastano 2-3 giorni lavorativi dopo aver compilato il form e aver inviato copia del documento di identità e il conto corrente bancario dal quale depositare i fondi di investimento.
Costituisce un ulteriore vantaggio il fatto di non esserci nessun deposito minimo da soddisfare.
In totale si possono aprire ben 5 tipi di conto:

  • Custodia
  • Base
  • Attivo
  • Trader
  • Day Trader

Tutti i conti appena menzionati presentano le medesime commissioni. I primi 2 sono riservati agli investitori che fanno poche operazioni all’anno. Gli altri sono pensati per chi fa più operazioni, anche in ottica intraday: danno infatti la possibilità di fare trading sui derivati (futures, CFD) e di poter attivare lo Short Selling e la marginazione.
Spicca, infine, l’assenza di un conto demo con il quale simulare l’operatività.

Politica di depositi e prelievi

DEGIRO permette di depositare con un altissimo numero di valute e soprattutto sia i depositi che i prelievi saranno completamente gratuiti. Il trasferimento richiede normalmente 2 o 3 giorni lavorativi per essere processato. C’è anche l’opzione del pagamento elettronico con Trustly, con il quale i tempi sono praticamente istantanei (non impiega oltre mezz’ora). Per trasferire i fondi, è necessario che l’intestatario del conto bancario sia lo stesso del conto su DEGIRO.

Un tasto sicuramente dolente è quello dei prelievi: non si può, come nel caso dei depositi utilizzare Trustly, ma solo ed esclusivamente un trasferimento bancario questo perché DEGIRO non accetta mai carte di credito o carte di debito.

BrokerValutazionedeposito minimoregolamentazioneinizia ad investire
1250 $USA Allowedinvesti ora!
2100 $USA Allowedinvesti ora!
3250 $investi ora!

I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD

Le piattaforme di trading disponibili su DEGIRO

DEGIRO rende disponibile ai suoi clienti una piattaforma proprietaria Web-based molto semplice da usare e l’analoga piattaforma anche per dispositivi mobili. Chi la utilizza, dunque, ne apprezza la semplicità e l’aspetto generale, oltre ad avere l’autenticazione a due fattori, divenuta indispensabile per cautelarsi da eventuali attacchi informatici.

Di contro, non esistono alternative a questa piattaforma: non è possibile avere Meta Trader 4 e la piattaforma non è sufficientemente personalizzabile in termini di grafici e indicatori tecnici. Non è possibile, inoltre, impostare alcun alert di prezzo, che sono indispensabili se non si ha il tempo materiale di seguire l’andamento dei prezzi in tempo reale.

Si tratta dunque di una piattaforma estremamente basica, che va molto bene per la pura esecuzione degli ordini, a patto di studiare la strategia da un’altra parte.

La piattaforma, infine, supporta i principali tipi di ordini e ha una funzione di ricerca rapida ed efficiente.

Le piattaforme disponibili su DEGIRO

Gli strumenti finanziari disponibili su DEGIRO

DEGIRO permette l’accesso a un numero importante, ma un po’ limitato, di mercati e di negoziare un buon numero di prodotti finanziari differenti, tuttavia un grosso difetto sta nel fatto di non poter negoziare, in alcun modo, le coppie Forex.

In totale, si contano:

  • Le azioni di 32 mercati differenti e circa 5000 ETF
  • I bond governativi sono circa 1000
  • Solo 12 futures
  • Circa 900 CFD per azioni, un numero sicuramente ridotto rispetto ad altri concorrenti
  • Solo Bitcoin ed Ethereum per quanto riguarda le criptovalute

Analisi di mercato, servizio clienti e formazione sono inesistenti

Nel nostro lavoro siamo spesso chiamati a commentare, secondo coscienza, quelli che sono i vari aspetti di ogni piattaforma, di ogni broker che riscuote successo. Ci troviamo quindi per la prima volta in difficoltà, perché dobbiamo parlare di qualcosa che non c’è.

Su DEGIRO non troverete infatti nulla se non un breve news-feed con gli eventi salienti della giornata. Non ci sono raccomandazioni di investimento su alcun asset finanziario, non ci sono i dati di bilancio o altri fondamentali disponibili ad essere consultati e non ci sono (o sono piuttosto limitati) strumenti di analisi tecnica da applicare ai grafici.

Passando al servizio clienti, possiamo dirvi che è disponibile in 18 lingue diverse e che risponde velocemente e in modo esauriente. Però ci sono 3 diversi problemi: non c’è un servizio di chat live, il supporto via e-mail è mediocre e, soprattutto, non aspettatevi risposta negli orari serali o notturni, nemmeno nei giorni feriali.

Altro tasto dolente è rappresentato dalla formazione didattica: ci sono solo alcuni video-tutorial relativi alla piattaforma di trading e all’educational, ma sono riservati solo alla versione olandese e inglese del sito.
Manca un conto demo, fondamentale per simulare il paper trading e fare backtest di quelle strategie che potranno essere eseguite in denaro reale se ritenute valide. Non esistono webinar e non ci sono testi scritti con cui imparare a fare trading.

BrokerValutazionedeposito minimoregolamentazioneinizia ad investire
1250 $USA Allowedinvesti ora!
2100 $USA Allowedinvesti ora!
3250 $investi ora!

I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD

Riepilogando…

DEGIRO è una piattaforma di trading low-cost pensata per chi ha già esperienza con gli investimenti. Offre la possibilità di eseguire i vostri ordini di trading rapidamente e con le più basse commissioni applicabili.

Se questo vi è sufficiente, allora sarà la vostra piattaforma preferita, ma dimenticatevi tutto il resto. Se non siete alla ricerca di tutto quello che è compreso nel seguente elenco, sarà meglio che vi troviate un altro broker:

  • Non è possibile depositare fondi, né ovviamente prelevarli, con carte di credito o di debito. In particolare, per i prelievi viene accettato solo ed esclusivamente un bonifico bancario;
  • La piattaforma di trading è solo e soltanto la piattaforma proprietaria Web-based di DEGIRO (non c’è nemmeno la sua versione desktop). La piattaforma ha dei limiti evidenti nella personalizzazione e non salva i cambiamenti ai grafici che farete costringendovi a rifare tutto se avete degli indicatori preferiti che impostate sempre. Non è impossibile impostare una cosa davvero banale come gli alert di prezzo;
  • Se fate forex trading, allora è piuttosto semplice: dovrete cercarvi una nuova piattaforma perché su DEGIRO non c’è! Anche le altre asset-class hanno limitazioni, ad esempio ci sono solo 2 criptovalute disponibili;
  • La piattaforma offre uno scarno news feed e inoltre non ci sono raccomandazioni di investimento e nemmeno i dati fondamentali delle società;
  • Il servizio clienti risponde solo per telefono e in orari diurni. Non telefonate durante la notte perché non vi è alcuna disponibilità al 24/7 ma nemmeno al 24/5 per essere più precisi. Se mandate una e-mail può capitare che vi rispondano entro un giorno oppure che si dimentichino di farlo. Infine non c’è un servizio di live chat;
  • Ultimo ma non meno importante: il materiale didattico è praticamente nullo in quanto comprende solo qualche video generale. Non ci sono webinar con trading dal vivo, non ci sono testi per imparare e manca un conto demo dove poter simulare le strategie di trading da adottare, in seguito, su un conto reale.

È chiaro che se scegliete una piattaforma low-cost poi non dovete stupirvi se non vi offrano alcun servizio. I soldi che risparmierete sulle commissioni, li dovrete comunque spendere per ottenere una piattaforma migliore con dati aggiornati, con grafici completamente personalizzabili e con un conto demo illimitato.

Viene da sé, dunque, comprendere come sia meglio optare sin da subito per piattaforme che, pur mantenendo costi contenuti, offrano all’investitore una serie di strumenti che su DEGIRO non potrete mai trovare.

eToro

Broker molto conosciuto su scala globale, è cresciuto a dismisura negli ultimi anni per la sua tecnologia all’avanguardia e per un’innovazione che è molto piaciuta alla sua clientela: il social trading. Con questo sistema, il cliente può scegliere, come nei social network, di seguire i traders da lui (e dal mercato) ritenuti più profittevoli con un clic e inoltre potrà decidere di replicare integralmente la sua operatività! eToro è regolamentato dalla CySec, ha una piattaforma molto semplice da usare e ha spread ultra-competitivi per tutti i cfd su forex, azioni e indici che tratta. Di recente, ha implementato la sua offerta a ben 10 tra le criptovalute più conosciute tra cui Bitcoin, Ethereum, Dash, Litecoin e Ripple. In più c’è la possibilità di accedere al Cryptoportfolio, molto apprezzato dagli utenti di eToro perché permette loro di investire su più asset insieme, come se fossero un fondo. Investendo su un copy portfolio il trader può diversificare i propri investimenti perché non si starebbe concentrando su un singolo asset finanziario, ma su più asset di uno stesso settore o che comunque hanno alcune caratteristiche in comune fra loro. Uno di questi è il cryptoportfolio, che come dice la parola stessa è composto solo da criptovalute eToro.
L’ultima novità invece del broker, risalente al 19 aprile 2019, è il lancio dell’exchange di criptovalute, chiamato eTorox. Quest’ultimo è una controllata del Gruppo eToro e ha sede a Gibilterra, si tratta della divisione blockchain della piattaforma globale di investimento eToro con una sua stablecoin. Al momento della pubblicazione gli strumenti di trading disponibili sull’exchange sono i seguenti:

  • 8 fiat-stablecoin (eToro – dollaro neozelandese (NZDX), eToro – Yen Giapponese (JPYX), eToro – Franco svizzero (CHFX), eToro – dollaro statunitense (USDEX), eToro – Euro (EURX), eToro – Sterlina (GBPX), eToro – Dollaro Australiano (AUDX), eToro – Dollaro canadese (CADX).
  • 6 crypto Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Ripple (XRP), Dash (DASH), BitcoinCash (BCH) e Litecoin (LTC)
  • 37 coppie tra cui BTC-USD, XRP-GBP ed altre.

Per accedere al mondo di eToro ed iniziare a negoziare criptovalute è sufficiente registrarsi con una e-mail e una password ed effettuare un deposito minimo di 200$. Una volta entrati nel sistema, il portale che vi si presenta davanti è intuitivo, tutte le asset-class sono suddivise per genere per cui con assoluta velocità potrete selezionare dove comprare o vendere!

Plus500

Sfogliando in rete, non ho potuto fare altro che constatare come le recensioni di questo broker siano tutte estremamente positive e i motivi sono molteplici. Potrei citarvi, per esempio, che i costi relativi allo spread sono i più convenienti del mercato! E cosa dire, allora, del fatto che Plus500 Ltd sia quotato al London Stock Exchange, se non rimarcare il fatto che stiamo parlando di un colosso dei broker online!
Inoltre, diamo insieme uno sguardo alla piattaforma, semplice, intuitiva che vi consente in modo pratico di selezionare un determinato strumento finanziario, il time-frame di riferimento e applicare al grafico tutta una serie di indicatori tecnici che vi aiuteranno ad essere dalla parte giusta del mercato e inanellare profitti su profitti!

Perché scegliere Plus500:

  • E’ un broker regolamentato dalla FCA
  • Ha una piattaforma all’avanguardia e pratica nell’utilizzo e compatibile con PC, smartphone e tablet
  • Vi fornisce un conto demo che vi permetterà di simulare le operazioni con quantità illimitata: il modo migliore per imparare!
  • Deposito minimo ridottissimo (100 euro)
  • Assistenza gratuita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso e-mail e live chat
  • Materiale formativo suddiviso per argomenti
  • Costi di commissioni ridotti al minimo
  • Depositi e prelievi rapidi e sicuri con bonifico, carta di credito, Paypal

Parlando esclusivamente delle criptovalute, su Plus500 è possibile negoziare Bitcoin, Ripple, Ethereum, Litecoin, Neo e Iota e altre con una leva massima di 1:2 (con un capitale di 100 euro si ottiene l’effetto di 200 euro) e in più si può negoziare l’indice Crypto10, un indice che misura le prestazioni delle 10 cripto principali, pertanto sarà come averle tutte in portafoglio!

Per tutti i motivi sopra citati, velocità di esecuzione, semplicità ed efficacia della piattaforma, supporto clienti sempre disponibile live via chat e per la serietà che il broker ha dimostrato fin dal suo avvio nel 2008 e ora potendo contare su una capitalizzazione che supera il miliardo di euro, Plus500 è un broker che garantisce la sua affidabilità e pertanto è fortemente consigliato dal sottoscritto!

BrokerValutazionedeposito minimoregolamentazioneinizia ad investire
1250 $USA Allowedinvesti ora!
2100 $USA Allowedinvesti ora!
3250 $investi ora!

I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD

Le nostre conclusioni

DEGIRO è un buon broker se si ha bene in mente cosa ci si può aspettare da commissioni così basse. Lo riteniamo, invece, inadatto per chiunque non sia in grado di utilizzare la piattaforma per quello che è: una semplice e diretta esecutrice di ordini a mercato e nulla più.
Non troverete alcun aiuto nel materiale didattico e avrete un numero limitato di strumenti finanziari, così come non è possibile fare forex trading di nessuna coppia di valute. I depositi e prelievi sono altresì limitati nella disponibilità. Spicca l’assenza di un conto demo e l’assistenza clienti risponde solo in orari diurni e feriali, meglio se per telefono.

[post_views]